Luogo confinante con Ubaga e territorio delle geografie dell’ubago .
Per capire e comprendere meglio questi luoghi si consiglia di visionare il seguente documentario:
Geografie dell'Ubago, Ubaghetta e il suo territorio, 2020, di Roberta Padovano e Elena Vaccarino, presentato al festival Ethnografilm, Parigi, 2021 è in libera visione al seguente link : Geografie dell'Ubago
Una miscela di storia e poesia, paesaggio e luogo dell'anima. Geografie dell'Ubago, di Roberta Padovano e Elena Vaccarino, rende omaggio a un territorio sconosciuto ai più con amore e rispetto, che lo spettatore percepisce non solo ma anche ascoltando la raffinata selezione di testi dei liguri Massimo Quaini e Italo Calvino. Perché è proprio in Liguria che ci troviamo, per la precisione nell'entroterra di Imperia, nel comune di Borghetto d’Arroscia a Ubaghetta, immersi in un ambiente generoso quanto aspro, soffuso da un alone di mistero.
Di questi luoghi narrati nel documentatio è anche l’antico ponte “del fossau”datato intorno al 1700 che si trova nel bosco non lontano dalla provinciale al bivio tra Ubaga e Ubaghetta sul “rian du fossau”. La strada una volta passava proprio da lì, dove c’era la chiesa dei Canavai, del 1400 di cui ora non rimangono solo che alcuni ruderi inghiottiti dalla boscaglia.


